Europa

5 motivi per visitare la Scozia

Maggio 20, 2020

Paesaggi selvaggi, cultura millenaria, avventure dietro ogni angolo: la Scozia, in Europa, è unica per i suoi panorami incontaminati, per il suo clima peculiare e per la sua cultura tutta da scoprire. Un viaggio in Scozia vuol dire fare un’esperienza autentica senza pari, dove sentirsi come trasportati in una favola e dove essere sempre accolti come a casa dai festosi, amichevoli, allegri scozzesi. Ecco 5 motivi per cui programmare un viaggio in Scozia il prima possibile.

La natura

Selvaggia, incontaminata, immensa: la natura scozzese è perfetta per gli spiriti romantici, per chi cerca avventura e per scattare foto senza pari. Tra i loch – i tipici laghi scozzesi – le rocce, le scogliere e fiumi, ogni angolo è intriso di bellezza. Da non perdere una visita alla regione delle Highlands, una zona dove contemplare paesaggi completamente diversi da quelli di qualsiasi altra parte del mondo.

I castelli

Ogni angolo di Scozia è disseminato di castelli magnifici: oggi ne restano circa 1.000 degli oltre tremila del passato, e di questi circa 100 possono essere visitati. Tra gli imperdibili segnaliamo lo spettacolare Eilean Donan Castle, sulla sponda del loch Duich, le rovine del Dunnottar Castle, una memorabile fortezza arroccata in alto sul mare e circondata da scogliere vertiginose, e il fiabesco aspetto Dunrobin Castle, lungo la costa che conduce a capo Duncansby.

Edimburgo

Questa incredibile cittadina dal cuore medievale è la capitale scozzese dal XV secolo, ed è il cuore della Scozia: Edimburgo è una città bellissima, ricca di arte, storia e cultura in ogni angolo. La zona più celebre è l’ Old Town, la città vecchia, con le sue strade acciottolate, i tetti a punta e le botteghe colorate. Si scopre percorrendo il famoso Royal Mile, che collega l’Holyroodhouse Palace e l’Edinburgh Castle, la grande fortezza che domina la città.

La cultura

In Scozia la cultura è ancora viva, e si respira ovunque: un viaggio in Scozia vuol dire scoprire le antiche leggende celtiche, i kilt, il tartan che rappresenta i vari clan, le cornamuse e gli sport celtici che ancora si praticano, come il lancio di tronchi d’albero e il tiro alla fune. Tutto questo ricco patrimonio si celebra in particolari in grandi feste durante tutto l’anno, come i famosi Giochi delle Highland, parte fondamentale della cultura scozzese da secoli, e l’Hogmanay, il nuovo anno scozzese.

L’atmosfera dei pub

Uno dei prodotti per cui è celebre la Scozia è il whisky, che si può degustare in uno dei tantissimi pub disseminati in tutto il territorio. Ma l’esperienza di un pub non è solo legata alla celebre bevanda: questi sono luoghi dove lasciarsi andare alla convivialità e all’allegria, dove dopo qualche bicchiere si balla tutti insieme a suon di cornamusa. Il pub è il luogo ideale per vivere la Scozia come gli scozzesi, e per scoprire un popolo da sempre fiero dalla sua cultura, della sua storia e delle sue peculiarità.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply