Europa

Gole dell’Ardeche: una delle riserve naturali francesi più belle

maggio 12, 2016
gole dell'ardeche

La Francia è ricchissima di posti meravigliosi, tuttavia vi sono alcune riserve naturali bellissime ma poco conosciute. Una di queste è chiamata Le gole dell’Ardeche, essa si trova a sud della Francia e più precisamente nella Valle del Rodano. La riserva prende il nome dal bellissimo fiume che la attraversa, appunto il fiume Ardeche. La riserva si trova in una regione particolarmente rurale della Francia, essa è molto affascinante per chi predilige il contatto diretto con la natura.

Grazie al decreto ministeriale del 14 gennaio 1980, la riserva delle gole dell’Ardeche è stata protetta dai pericoli del turismo di massa e da quello dell’urbanizzazione. Essa, infatti, ospita un’area di 1575 ettari e appartiene al sito Natura 2000, noto a livello europeo. La flora e la fauna ospitata in questa riserva sono qualcosa d’incredibile: dall’aquila fasciata, fino al falco pellegrino, al castoro europeo, alla lontra, al pipistrello, etc. Il clima è a metà tra quello mediterraneo e quello continentale, tipico delle regioni del sud Europa.
Il percorso della riserva è lungo circa trenta chilometri ed è accompagnato da scogliere altissime color bianco. In genere, tale riserva è frequentata da chi ama fare escursioni oppure attraversare il fiume in kayak.

Chi desidera visitare la riserva naturale delle gole dell’Ardeche può farlo a piedi scegliendo uno dei dieci sentieri differenti i quali regalano, ciascuno di essi, panorami e punti di vista su tutti gli altopiani che circondano la zona. Tutti i sentieri coprono una superficie pari a 84 km. Chi, invece, ama fare escursioni in kayak o in canoa, può godersi la discesa delle gole in questo modo. Tale discesa cambia secondo la stagione e, conseguentemente, del livello dell’acqua. Esso varia dai 6 ai 32 km.

Dove soggiornare durante la notte? Potrete sia montare una tenda all’interno della riserva, prenotare uno dei piccoli bivacchi molto noti nella zona di Gard e Gournier oppure uno degli hotel presenti in questa esaustiva lista.

Foto By Emil Pollnow (Kontakt: Marcus Augustine [1]) (fotografiert von Emil Pollnow) [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC BY 2.0], via Wikimedia Commons

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply