Italia

Cala Violina in Toscana

giugno 20, 2016
cala violina toscana

Se non avete deciso dove trascorrere le vostre vacanze o il week-end, oppure se siete di passaggio in Toscana, nei pressi di Grosseto, potreste pensare di trascorrere qualche momento di relax a Cala Violina. Una caletta molto particolare e da non perdere in quanto è stata anche classificata come una delle tre più belle e amate di tutta Italia. Un posto unico dove potersi divertire e, allo stesso tempo, rilassare attraverso nuotate e lunghe passeggiate in riva al mare o tra la folta vegetazione della pineta adiacente alla spiaggia.

La spiaggia di Cala Violina

Situata vicino Scarlino, in provincia di Grosseto, si trova circondata da una vasta pineta dove potersi rilassare, da soli o in compagnia dei propri amici, godendosi il venticello fresco mentre si è seduti sotto un albero.
Viene chiamata “Cala Violina” perché chiunque l’abbia visitata ha riferito di essere rimasto incantato dal suono, simile alle melodie di un violino, che emette la sabbia quando ci si cammina sopra. Per sentire meglio questo effetto è consigliato recarsi in questa spiaggia in periodi più tranquilli e meno affollati.
Il mare è pulito e meravigliosamente cristallino, tanto da poter intravedere i numerosissimi sassolini dal chiaro colore latteo. Particolarmente bella all’imbrunire, quando le persone si preparano per tornare a casa e il loro vociare viene meno, momento in cui ci si può rilassare, cullati dal rumore delle onde che si infrangono sulla sabbia, ammirando il tramonto mozzafiato e dall’inconfondibile bellezza.

Cala Violina come arrivare

Arrivare a Cala Violina non è complicato ma non è possibile accedere alla spiaggia con i propri mezzi, che vanno lasciati in un grande parcheggio che dista 30 minuti di camminata dalla spiaggia. Una volta scesi dal proprio mezzo si possono seguire diversi camminamenti a piedi o con le mountain bike che si possono anche noleggiare nei pressi del parcheggio e della spiaggia, godendosi il venticello fresco e il bellissimo panorama rilassante e naturale.

Cala Violina dove dormire

Per la sua posizione naturale, vicina a molte localitá turistiche, vi è una grande possibilità di scelta per la sistemazione durante la vacanza in Toscana. Ci sono molti alberghi, appartamenti, bed and breakfast e, addirittura, agriturismi. Se si è amanti dei posti rustici e non si vuole proprio rinunciare ad un ambiente accogliente che sappia dare un ulteriore tocco di naturalezza al soggiorno a Cala Violina, non si può non scegliere un agriturismo.Tra gli agriturismi più amati della zona c’è “La Banchella”, adatto per trascorrere momenti unici all’insegna del relax, coccolati da uno staff sempre disponibile e cordiale. L’agriturismo gode anche di una vista molto bella in quanto si trova a soli 3 km di distanza dalla bellissima spiaggia di Cala Violina.

By Assianir (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply