Chianti

Idee per un romantico weekend nel Chianti

marzo 17, 2016
weekend nel chianti

La Toscana è un territorio pieno di luoghi magici e carichi di suggestione: castelli, dolci colline, panorami mozzafiato, giardini medicei, piccoli angoli di paradiso ideali per una breve fuga d’amore della durata di un weekend. In questo articolo vogliamo proporvi alcuni dei luoghi più romantici che si trovano in Chianti e nella Val d’Orcia, dove passare dei giorni indimenticabili insieme alla persona amata. Vediamo quindi i luoghi più suggestivi per trascorrere un weekend nel Chianti all’insegna del romanticismo!

Bagno Vignoni

Iniziamo con Bagno Vignoni una località in cui le parole d’ordine sono relax e buona cucina. Questo borgo medievale è caratterizzato dalla presenza di alcuni stabilimenti termali e da diversi mulini situati lungo il bordo del fiume che in precedenza regolavano il flusso dell’acqua. La vera chicca di questo borgo è la sua piazza centrale costituita da una grande vasca termale attorno alla quale si sviluppa il paese creando un’atmosfera da sogno.

Se tra le stradine di Bagno Vignoni potrete concedervi una cena romantica a base di cucina toscana, nelle sue acque potrete passare momenti rilassanti con la vostra persona cara. A Bagno Vignoni sono infatti presenti delle pozze libere per le quali non si paga l’accesso e dei veri e propri stabilimenti termali in grado di soddisfare ogni vostra esigenza e provvedere a 360° al vostro benessere e comfort.

Cortona

Arroccato su un colle al confine tra Toscana e Umbria si trova lo splendido posto borgo di Cortona, una vera e propria terrazza che si apre sopra la Valdichiana offrendo un panorama mozzafiato.

Cortona è un luogo in grado di offrire molto al visitatore, dal suo centro di grande interesse storico-artistico con costruzioni quali il Duomo, Palazzo Casali, Teatro Signorelli e il Palazzo Comunale, ma anche  e soprattutto vicoli pittoreschi, scorci suggestivi che sembrano la cartolina perfetta per un bacio rubato, ripidissime stradine che giungono fino alla cima della collina su cui Cortona è situata, punto panoramico da cui potrete godere dello splendido paesaggio. E poi appunto, il già citato belvedere di Piazza Garibaldi in cui l’occhio può perdersi nella natura della Valdichiana giungendo fino al Lago Trasimeno.

Poggibonsi

Se vi piacciono le fiabe allora il luogo ideale per voi è Poggibonsi, un borgo che sembra uscito dalle pagine di un libro incantato. Situato sulle Colline chiantigiane e circondato da filari di vite, questo borgo è l’ideale per un weekend romantico: la sua posizione arroccata sulla campagna gli conferisce un’atmosfera sognante, le tante chiese romaniche ed i castelli invece conferiscono quel tocco fatato che contribuisce all’atmosfera di fiaba. Poco lontano da Poggibonsi si trova inoltre la Fonte delle Fate, una fonte pubblica composta da sei arcate doppie a sesto acuto di marmo travertino. La fonte è risalente al XIII secolo, ma è stata riportata in luce solo nel 1803, e oggi ospita l’opera dell’artista contemporaneo Mimmo Paladino, “I dormienti” costituita da 25 sculture bronzee che rappresentano figure umane e animali immerse nell’acqua.

Castelfalfi

Infine alle porte del Chianti si trova il borgo di Castelfalfi. Incastonato nella tenuta del Toscana Resort Castelfalfi questo piccolo borgo trasuda atmosfere di altri tempi, regolate da tempi lenti e dal piacere del contatto con la natura. Dolcissime colline si aprono dall’incredibile vista offerta dalla terrazza della Rocca di Castelfalfi, un castello che domina tutte le campagne circostanti offrendo tramonti indimenticabili che possono essere l’ineguagliabile sfondo di una cena romantica o la degna conclusione di un weekend d’amore.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply