Chianti

Pienza cosa vedere

agosto 22, 2016
pienza

Pienza cosa vedere

Pienza è un piccolo comune toscano in provincia di Siena. Ed è uno dei comuni più ricchi di panorama artistico culturale. La piazza, ad esempio, prende il nome da papa Pio II che, insieme a Bernardo Rossellino, nel disegno al progetto. L’intero paese articolato intorno ad essa e qui si possono scorgere i migliori monumenti artistici dei dintorni; la Cattedrale dell’Assunta si sviluppa con linee gotiche simile alle chiese francescane di Assisi, con tetto a due spioventi i dettagli particolari che riprendono quelli di Santa Maria Novella a Firenze. Il palazzo Borgia oggi ospita un museo diocesano che permetti ai turisti di osservare una preziosissima serie di dipinti medievali come la Madonna col Bambino Di Pietro Lorenzetti. Di grande prestigio e anche il palazzo comunale, costruito sui resti di un edificio preesistente, presenta un porticato a tre archi e 5 colonne di stile ionico, sormontato sua volta da quattro ampie finestre bifore.

Pienza e dintorni

Pienza si trova esattamente al centro del Parco Naturale della Val d’Orcia, famoso per i suoi paesaggi e le sue acque termali. A 12 minuti circa capienza c’è Bagno Vignoni, dove su un’antica vasca termale è possibile scorgere il palazzo dei Piccolomini. Secondo antiche fonti sembra che il paese fosse protetto da una delle Ninfe, per la precisione dalla ninfa risanatrice. Pienza è molto famosa per il formaggio, più precisamente per il caso, famoso in tutto il mondo. Esso è addirittura esportato nelle Americhe, soprattutto a Baltimora e presenta numerose tipologie di prodotto che variano a seconda degli aromi utilizzati per ricoprire il formaggio stesso.

Dove mangiare a Pienza

Il paesino di Pienza offre anche numerosissimi luoghi di ristoro; uno di questi è il ristorante La fonte, dov’è la gastronomia si unisce al paesaggio mozzafiato dei dintorni. Un altro locale molto rinomato è Osteria La porta, che gode di una terrazza eccezionale sul quale è possibile pranzare o cenare all’aperto. Se ci si vuole concedere una pausa per un buon gelato di sicuro il paesino offre anche questo. Buon gusto gelateria è uno dei locali più conosciuti nei dintorni che offre prodotti artigianali, sani e di altissima qualità.

Dormire a Pienza

Se si desidera fermarsi nel paesino per più tempo, Pienza offre anche il servizio Hotel Residence. Tra gli hotel più conosciuti senza dubbio c’è l’Hotel Residence San Gregorio, che fornisce al cliente anche il posto auto, oltre che ha un servizio nelle camere eccellente e ad una piscina da sogno. L’Hotel Corsignano è un’altra delle punte di diamante di Pienza offre ai clienti delle Camere spettacolari, munite di frigobar, e il servizio in camera disponibile 24 ore su 24.

Immagine di Oschirmer (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply