Chianti

San Gimignano: cosa vedere

settembre 22, 2016
cosa vedere a san gimignano

San Gimignano è un borgo toscano in provincia di Siena, e può vantare un centro storico in stile medievale che si è guadagnato un meritatissimo posto tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.
Tra le principali attrazioni della città spicca sicuramente SanGimignano1300, uno museo d’arte inaugurato nel 2010 che contiene, tra le altre cose, una fantastica e dettagliata riproduzione in miniatura di tutto il paese. L’ingresso è libero!
Poi, non può sicuramente mancare una passeggiata per Piazza della Cisterna. Al suo centro vi è un pozzo ed è circondata da abitazioni storiche, che le donano un’aria affascinante e unica. Si può gustare un ottimo gelato o bere un caffè e, allo stesso tempo, sentirsi catapultati nel Medioevo. Splendidi sono anche il Campanile e Torre Grossa, un monumento altissimo che regala una vista mozzafiato su tutta la città.

San Gimignano Terme

Dopo una lunga giornata a scoprire le meraviglie di San Gimignano, cosa c’è di meglio di un po’ di relax alle terme? Se si alloggia all’hotel Villa San Paolo, si può trascorrere una sera all’insegna del benessere presso la Spa, realizzata all’interno di una collina e realizzata con materiali toscani completamente naturali.
Coloro che non vogliono spendere molto ma neanche rinunciare alle terme, possono recarsi a Monticiano, una cittadina situata a 50 km da San Gimignano. Lì vi sono le terme libere di Petriolo, che nascono sulle sponde del Farma e risalgono addirittura al Quattrocento. Offrono vasche di diverse dimensioni con un’acqua a 44-45 gradi e l’accesso è completamente gratuito.

Duomo di San Gimignano

Tra le migliori attrazioni di San Gimignano vi è sicuramente il Duomo, una chiesa risalente al lontano 1056. L’ingresso è a pagamento, ma vale sicuramente la pena spendere 4 euro per godersi le opere d’arte custodite all’interno. Le pareti sono affrescate con immagini del Vecchio e del Nuovo Testamento dipinte da pittori senesi del XIV secolo. Inoltre, si possono ammirare statue, ori, altari e cappelle, oltre ad una struttura del colonnato e delle arcate alquanto affascinante.

Dove mangiare a San Gimignano

San Gimignano è sicuramente un luogo ricco di locali dove gustare ottime ricette toscane. Tra i migliori ristoranti spicca Le Vecchie Mura, con un clima casereccio, prezzi onesti e vasta scelta in fatto di piatti e vini. Tra le portate favorite ci sono il mix di affettati di formaggi e salami tipici, i ravioli al tartufo, la bistecca alla Fiorentina, il cinghiale e il Panforte di San Gimignano per dessert. Sono ottimi anche Cum Quibis e Da’ I Mariani, mentre per un ottimo gelato è d’obbligo recarsi alla Gelateria Dondoli, la più famosa della città.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply