Italia

Parco Gallorose: il parco faunistico della Toscana

agosto 11, 2016
parco gallorose

Parco Faunistico Gallorose

Il Parco Faunistico Gallorose è un’area naturale di immenso pregio. Si trova a Cecina, in provincia di Livorno ed è un vero orgoglio per la regione Toscana. La particolarità di questo luogo sta nella grande varietà di specie animali che lo popolano. Questi provengono da tutto il mondo, selezionati da un eccellente team di professionisti del settore, che si occupano di ricreare le condizioni ottimali del loro habitat naturale.
L’apertura del Parco Gallorose risale al 2001, quando una fattoria del XVII secolo fu riadattata per diventare quello che adesso possiamo visitare. Lo scopo è quello di avere a disposizione uno spazio in cui bambini e adulti possano riscoprire l’amore per la natura e conoscere da vicino le specie animali che hanno sempre visto solamente sui libri. In questo modo i bambini possono imparare direttamente all’aria aperta il rispetto per l’ambiente che li circonda e per gli animali.

Parco Gallorose prezzi

Per accedere al Parco Gallorose è necessario acquistare un biglietto d’ingresso. Il biglietto intero per entrare nell’area naturalistica ha un costo di 10,50 €. Il biglietto ridotto invece viene 8,50 € ed è dedicato a tutti quei bambini che non hanno ancora compiuto sette anni, o in alternativa per quelli che non superano i 90 centimetri di altezza. Tutti gli altri bambini, quelli che abbiano un’altezza minore di 90 centimetri e quelli di età inferiore a sette anni, entrano gratuitamente all’interno dell’area del Parco Gallorose.

Parco Gallorose orari

Gli orari di apertura del Parco Gallorose variano a seconda della stagione. Nel periodo che va dal 16 Ottobre a fine Febbraio è possibile visitare il Parco durante il weekend e i giorni festivi e prefestivi dalle ore 9,30 fino al tramontar del sole. Durante il periodo delle vacanze di Natale invece, il Parco apre tutti i giorni alle 9,30.
Con l’arrivo della Primavera, i giorni di apertura del Parco Gallorose aumentano. Infatti dal 1 Marzo al 15 Ottobre il Parco apre tutti i giorni, sempre dalle 9,30 al tramontar del sole. In questo modo i visitatori potranno godere dell’area naturalistica più possibile durante la bella stagione.

Parco Gallorose Animali

All’interno del Parco Gallorose è possibile ammirare tantissimi animali selvatici provenienti da altri continenti, tra i quali la Gru del Paradiso e il Canguro Gigante. Non mancano anche gli animali domestici, forse più alla portata dei bambini, ma comunque sempre affascinanti se visti dal vivo. Infatti il Parco Gallorose è suddiviso in due parti distinte: in una possiamo ammirare gli animali selvatici, mentre nell’altra quelli domestici. In entrambi i settori la particolarità sta nel fatto che i visitatori possono venire a contatto con specie provenienti anche da zone lontanissime.

Immagine di PoEm13 (Own work) [Public domain], via Wikimedia Commons

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply