Italia

Passare una vacanza a Castiglione della Pescaia

maggio 5, 2016
Castiglione della Pescaia

Spiagge di Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia è una di quelle mete che mi ero prefissato di visitare già da parecchio tempo, in quanto ritenuta da molti amici una delle località turistiche più interessanti della costa tirrenica.

Una volta giunto al paese con la mia ragazza, ho subito deciso di effettuare un giro della costa per vedere quelle che sono le spiagge più interessanti. Il fiume che passa vicino a Castiglione è il Bruna e nei suoi pressi è stato costruito un porto che ospita tutt’oggi numerose imbarcazioni di differente dimensione.

Alla sinistra del porto, fino alla zona di Marina di Grosseto, si trova la cosiddetta Spiaggia di Levante, una zona ricchissima di vegetazione tipicamente a macchia mediterranea, con spiagge ampie dal fondo quasi esclusivamente sabbioso. Ho notato la presenza di un buon numero di campeggi, luogo ideale soprattutto per il soggiorno estivo di famiglie con bambini; questa zona è molto tranquilla e permette di effettuare un soggiorno rilassante.

Visitando, invece la zona che dal porto va verso nord, si trova la cosiddetta Spiaggia di Ponente, ricca di stabilimenti balneari che offrono molti servizi e la possibilità di scegliere tra un classico soggiorno di relax o uno più animato con attività sportive individuali o di gruppo. In questa zona, in particolare, voglio consigliarvi la Spiaggia delle Rocchette, situata a pochi chilometri da Castiglione e caratterizzata da una spiaggia con misto tra fondale sabbioso e roccioso e da splendidi fondali in cui poter effettuare delle piccole escursioni.

Andando poco più avanti si può trovare anche un’altra rinomata meta turistica del territorio grossetano, come Punta Ala, rinomata per il moderno porto turistico che attrae un turismo di elite; spesso nelle sue acque si ha la possibilità di assistere a regate veliche organizzate dal locale yacht club.

Soggiornare a Castiglione

Il mio soggiorno a Castiglione è stato fortunato e rilassante al tempo stesso, grazie soprattutto alla scelta dello stabilimento balneare in cui ho deciso di passare le mie giornate di mare. Su consiglio di alcuni amici ho optato per il Bagno Le Cannucce, stabilimento balneare a Castiglione della Pescaia situato sulla Spiaggia di Ponente poco al di fuori del paese.

Ho avuto modo di godermi delle serene ore di tintarella senza essere disturbato in alcun modo, nel più totale relax. La struttura, però, non si presenta priva di attività per chi vuole passare una giornata più dinamica, tutt’altro.

Si ha la possibilità di prendere parte a tornei di water volley, che vengono organizzati ogni giorno. Per chi desidera fare delle attività in mare aperto si realizzano anche dei corsi di S.U.P (Stand Up Paddleboard), una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola apposita, spostandosi solo con l’ausilio di una pagaia.

Un aspetto che mi ha lasciato davvero sorpreso del posto è stata, però la zona ristorante, nella quale non pensavo di trovare dei piatti di così buona fattura, con ottimi primi e secondi di pesce. In alcune serate sono state organizzate anche delle cene a tema, dove ho avuto modo di scoprire alcuni prodotti tipici del territorio, portati da aziende locali.

Ovviamente, durante la sera, non sono mancate delle visite al paese, dove ho avuto modo di visitare sia la parte più moderna, con i negozi, il lungomare ed il porto, sia la parte più vecchia, con lo splendido Castello, visitabile in parte in quanto proprietà privata, ma dalla cui sommità viene offerta una vista meravigliosa su Castiglione e sulla costa circostante.

Ho avuto modo di trovare degli ottimi ristoranti anche all’interno del paese, come il Ristorante La Fortezza, situato nel Centro Storico, o il Ristorante Miramare, presso il Lungomare, con ottimi piatti di pesce. Per quanto riguarda una buona pizza, io vi consiglio sicuramente La Scaletta, che è situata in paese, sopra una salitina che permette di cenare sopra una terrazza dalla quale si vede una vista splendida di Castiglione della Pescaia.

Se volete passare una vacanza di qualità vi consiglio davvero di visitare questa località balneare, ne rimarrete colpiti e sono certo che non vedrete l’ora di tornarci.

By Johannes Gilger from Aachen, Deutschland (Castiglione della Pescaia, Italy) [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply