Italia

Santuario della Verna

luglio 11, 2016
santuario della verna

Il Santuario francescano della Verna

Situato nel cuore dell’Appennino toscano, sul Monte Penna, e protetto da boschi secolari, il Santuario della Verna è luogo di ispirazione e pace. I primi nuclei furono edificati all’inizio del XIII secolo su volere di San Francesco stesso, che vi si ritirò per lunghi periodi e dove visse il miracolo dell’esperienza delle stimmate di Cristo nel 1224. Dopo tale episodio la Verna divenne un luogo sacro di grande importanza per il culto francescano: l’edificazione del santuario ebbe un grande impulso e si protrasse per i 2 secoli successivi. Tutt’oggi i frati francescani si recano in pellegrinaggio due volte al giorno dalla Chiesa Maggiore alla Cappella delle Stimmate, a testimonianza delle santità e dell’importanza dell’episodio vissuto da Francesco in preghiera.
Ai giorni nostri, il Santuario ospita un museo di oggetti sacri nelle sue splendide sale quattrocentesche, un’antica farmacia e laboratorio di spezieria e in più, ogni anno, vi si svolgono eventi culturali e didattici, corsi di musica e di approfondimento religioso nonché un festival internazionale di musica d’organo, giunto alla sua ventinovesima edizione.
La sua foresteria, inoltre, è a disposizione di tutti coloro che volessero fermarsi nel luogo, per pregare coi frati e godere dello splendido e rigenerante isolamento della Verna. A disposizione inoltre di pellegrini e sacerdoti il refettorio, il convento, l’edificio Pastor Angelicus per convegni e seminari e una casa di preghiera autogestita.

Santuario della Verna come arrivare

Il Santuario si trova a Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo. Si può raggiungere in auto dalla strada regionale 71 da Bibbiena dove si segue per Banzena, Dama e infine Chiusi della Verna oppure dalla strada statale 3bis da Pieve S. Stefano in direzione Montalone, Compito e Chiusi. Naturalmente è possibile recarsi al Santuario anche in pellegrinaggio e in questo caso con circa 6 ore di cammino nell’incanto e nel silenzio della Foresta monumentale della Verna, è possibile raggiungere la vetta, sia dal fondovalle di Bibiena sia da quello di Pieve S. Stefano per poi ristorarsi in letizia nell’accogliente foresteria.

Santuario delle Verna altitudine

Il Santuario si trova nella parte meridionale del monte Penna, affacciato a sud-est e a un’altitudine di 1128 metri.

Santuario della Verna orario messe

Durante tutto l’anno al Santuario si celebrano gli uffici religiosi propri della vita monastica, dall’Ufficio delle letture alle Lodi, dai Vespri alla Compieta alle Preghiere notturne. Gli orari delle Sante Messe sono, per quanto riguarda il periodo invernale da novembre a marzo, alle 8:00 alle 11:00 e alle 16:00 nei giorni feriali mentre nei giorni festivi si aggiungono le funzioni delle 10:00 delle 12:00 e delle 17:00.
Nel periodo estivo, da aprile a ottobre, rimangono invariati rispetto all’inverno gli orari dei giorni feriali, mentre nei giorni festivi la Santa Messa è celebrata alle 8:00, alle 10:00 alle 11:00 alle 12:15 alle 16.30 e alle 18:00.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply