Italia

Tropea e le sue meravigliose spiagge

giugno 18, 2019
Tropea e le sue meravigliose spiagge

L’estate è arrivata e molti non hanno ancora le idee chiare sulla scelta della propria meta. La Calabria offre tanti spunti suggestivi grazie ai suoi meravigliosi litorali che si affacciano sul Mar Ionio e sul Mar Tirreno. Questa, infatti, è una delle regioni più rinomate per le vacanze  e questa reputazione è legata in gran parte alle bellissime spiagge di Tropea.

Perché Tropea è così speciale

Celebre per la sua gastronomia, per le sue spiagge e per il suo particolare centro storico, Tropea offre anche un magnifico borgo a strapiombo sul mare, lungo il promontorio della Costa degli Dei.

Tropea è un centro di villeggiatura conosciuto in tutto il mondo; tutto merito di un mare cristallino e di distese di sabbia bianca.

Le spiagge di Tropea, che sono facilmente raggiungibili, sono molte: la prima è la spiaggia del Cannone, ideale se cerchi un angolo di paradiso tranquillo. Si tratta infatti di una delle spiagge di Tropea più piccole e meno frequentate, grazie alla sua posizione nascosta dietro al molo nord del porto turistico e allo scoglio di San Leonardo. Una spiaggia appartata, ideale per rilassarsi fuggendo dalla folla.

Poi vi è la spiaggia della Rotonda, a ridosso di una rupe, attrezzata di pedalò e canoe, e ancora l’ ‘A Linguata, la più lunga della zona, molto amata dai giovani perché ospita un campo di beach volley, un lido molto animato, la possibilità di fare snorkeling e immersioni, soprattutto nei pressi dell’isola degli Scogli, i cui fondali pullulano di vita marina.

La Grotta Azzurra: più che una semplice caverna

La principale attrazione marina di Tropea si trova nei pressi della spiaggia di Petri i Mulinu, un’antica cava naturale dove gli scalpellini scolpivano le ruote di pietra destinate a frantoi e mulini.

Questo scenario, quasi mistico, è in realtà la porta d’accesso alla Grotta Azzurra di Tropea, detta anche dello Scheletro.

La cavità è così chiamata per il particolare effetto dei riflessi del mare cristallino e dei raggi del sole che penetrano dalle fessure tra le rocce e colorando di azzurro l’ambiente creano uno spettacolo mozzafiato.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply