Italia

Vacanze in Cilento tra mare e natura

agosto 2, 2019
Vacanze in Cilento tra mare e natura

Il Cilento è un’area montuosa campana, situata in provincia di Salerno. La zona in questione però comprende anche un tratto di costa, la costiera cilentana, caratterizzata da mare cristallino e numerose zone balneari premiate con la bandiera blu.

Il Cilento è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, ed è stato dichiarato nel 2010 luogo rappresentante della dieta mediterranea. Insomma, si tratta di un luogo tra terra e mare caratterizzato da cultura e tradizione.

Una vacanza in Cilento riesce a mettere tutti d’accordo: chi ama lo sport d’avventura, come le escursioni, il climbing e la mountain bike e chi ama rilassarsi al mare. La costa del Cilento offre sia spiagge sabbiose che rocciose.

Le spiagge imperdibili

Secondo Legambiente, a guidare la classifica del mare più bello 2019 è proprio il Cilento, con il piccolo comune di Pollica. È situato alle pendici del Monte Stella, ed offre scenari naturali bellissimi tra le spiagge di Punta Licosa e la foce del fiume Alento.

Tra le città con le spiagge più belle si può annoverare anche Agropoli, alle porte del Parco nazionale del Cilento. Si tratta di un borgo antico fortificato, nel quale è possibile ammirare diverse torri ed un faro suggestivo. Le baie del territorio offrono tutte mare trasparente nel quale immergersi.

Il comune di Ascea, che si divide in due parti: il paese situato sulla parte collinare e la marina. Il lungomare è molto ampio, la spiaggia è composta da sabbia fine e termina e ridosso di una scogliera.

Poco distante da Ascea, Palinuro: è possibile fare un bagno nel mare delle splendide saline, con fondali sabbiosi o all’incantevole baia del Buondormire, racchiusa dalle rocce che emergono dal mare.

a Marina di Camerota le distese d’acqua in cui nuotare sono immerse dal verde della macchia mediterranea e circondate da scogli, come la splendida Oasi degli Infreschi e la Cala Bianca.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply