Malta

Recarsi a Malta per cercare lavoro

luglio 4, 2016
la valletta

Cerchi lavoro e hai pensato a Malta come meta giusta per trovare qualcosa di redditizio? Ebbene sappi che Malta può essere una buona piazza ma molto dipende dal fatto che il lavoro sia o meno da dipendente. In questo caso tutto è legato alle competenze che possiedi ed al settore nel quale vuoi lavorare.
Se ad esempio non hai molta esperienza in fatto di lavoro in generale e vuoi recarti a Malta con l’intenzione di migliorare il tuo inglese ed al tempo stesso impiegarti in un lavoretto che ti serva a mantenerti sull’isola, uno dei settori che offre più opportunità di lavoro è sicuramente quello turistico.
Infatti il noto sito From Malta ci segnala che molte attività commerciali come negozi, bar, ristoranti e lounge pub e locali in generale sono alla continua ricerca di personale, specie durante l’alta stagione.
Devi sapere però che c’è molta concorrenza, spesso spietata, in questo campo nel quale cioè è richiesto un livello di professionalità abbastanza basso, di conseguenza le paghe non sono molto alte e sono in proporzione al costo della vita, perché funziona un po’ come a Londra.
Se invece hai competenze in ambito informatico, web marketing, bancario, ingegneristico, medico, ecc, campi nei quali il livello di professionalità è di contro molto elevato, lo stipendio è decisamente molto più alto.
E c’è da aggiungere che non si può parlare di un periodo dell’anno ottimale per recarsi a Malta per cercare lavoro, perché qualsiasi periodo dell’anno andrà bene. Quello che conta, lo ripetiamo, sono le tue ambizioni, i tuoi obiettivi e le tue competenze.

Volendo ora aprire una parentesi, un altro punto da considerare riguarda gli affitti, e in questo caso il periodo più indicato per cercare casa è l’autunno e l’inverno, stagioni cioè che ti permetteranno di trovare un alloggio, anche un appartamento, a buon mercato
Da fine ottobre sino a febbraio infatti i prezzi delle case sono ancora bassi, permettendoti di conseguenza di stipulare accordi e firmare contratti abbastanza vantaggiosi.
Ti sconsigliamo di cercare casa in estate, quando i prezzi sono decisamente più elevati e si segue l’andamento del mercato che a sua volta si orienta sullo short let, ovvero affitti a breve termine e ad alto costo. Tieni presente che i maltesi hanno una mentalità molto britannica in fatto di investimenti in ambito immobiliare.

Ma tornando a noi, se decidi di andare a Malta perché vuoi avviare un’attività che sia tua e fare business, sappi che sei forse capitato nel posto giusto!
Se dunque hai intenzione di metterti in proprio, in pratica di lavorare come libero professionista, sappi che anche in questo caso vige la mentalità britannica, quella che cioè rende molto semplici il fare business e creare rapporti d’affari davvero redditizi. Per far questo puoi recarti a Malta in qualsiasi periodo dell’anno, tutti andranno sicuramente bene.
Considera infine che, a differenza che in Italia, la tassazione che si applica a Malta è molto bassa e quindi vantaggiosa, oltre al fatto che la burocrazia è estremamente snella, ridotta all’osso e ottimale, cosa che ha reso Malta la meta d’elezione per tantissimi imprenditori provenienti da tutta Europa.
Puoi fare ottimi affari in tanti settori su quest’isola, ed avviare lucrose attività specie se hai un capitale iniziale da investire.
Non parliamo solo di ristorazione e di turismo ma anche betting, che va moltissimo a Malta, e di insegnamento, e ci riferiamo alle scuole inglesi. E pure servizi e consulenze sono solo alcuni tra i settori più apprezzati per chi si reca a Malta per fare affari. Non lasciarti sfuggire questa occasione che potrebbe davvero dare una svolta decisiva alla tua vita! In bocca al lupo!

No Comments

Leave a Reply