Browsing Category

Spagna

Spagna

Gli ingredienti della paella alla valenciana, ricetta originale

Novembre 11, 2021
ingredienti paella originale

La Spagna è un paese dalle tradizioni culinarie immense, tra i piatti più famosi abbiamo la paella, piatto molto apprezzato dai turisti di tutto il mondo.

Se ti interessa cosa mangiare in Spagna, ti consiglia di leggere la guida sui piatti tipici spagnoli che ti toglierà ogni dubbio e ti fornirà indicazioni regione per regione.

Ma adesso parliamo di sua Maestà, la Paella.

Esiste una tradizione antichissima legata a questa pietanza spagnola che viene preparata con modalità e ingredienti differenti: ogni comunità e regione spagnola ha la sua paella ma la tradizione nasce a Valencia.

La tradizionale paella valenciana è a base di coniglio, pollo e verdure su uno strato di riso e zafferano.

Ma non è l’unica ricetta esistente.

Ingredienti per paella alternativa

Esistono numerose versioni di paella, ecco le principali variazioni dall’originale ricetta valenciana:

  • la carne, non solo pollo e coniglio ma anche maiale o addirittura la paella di pesce;
  • la verdura, cambia di famiglia in famiglia: pomodori, fagiolini, peperoni, cipolle, carciofi e chi più ne ha più ne metta;
  • i fagioli, in alcune regioni spagnole si fa ricorso al re dei legumi;
  • le lumache, ebbene sì sono tra gli ingredienti utilizzati per le varianti della paella.

Perché nacque la paella

Le origini storiche della paella sono radicate in maniera profonda nelle abitudini e tradizioni del popolo spagnolo.

Questa ricca e sostanziosa pietanza nasce come piatto di recupero ovvero, nel gergo culinario, un piatto composto da cibi avanzati o di facile reperibilità sul territorio.

Proprio per questo motivo esistono numerose versioni differenti di paella a seconda delle stagioni e dei cibi facilmente reperibili sul territorio.

Piatto di tradizione contadina, quindi ricco di verdure, aveva la funzione di sfamare le famiglie più povere e numerose.

Paella vegetariana, gli ingredienti

Tra le numerosi varianti della pietanza più rappresentativa della Spagna, una delle più famose è la paella vegetariana.

Tra gli ingredienti della paella vegetariana troviamo:

  • riso;
  • spezie di vario genere;
  • verdure di stagione;
  • paprika;
  • zafferano;
  • pomodoro in polpa o passata;
  • carciofi;
  • peperoni;
  • fagiolini;
  • piselli;
  • aglio e prezzemolo;
  • cavolfiori;
  • broccoli;
  • cipolle.

Se siete vegetariani o volete provare una versione alternativa alla paella valenciana, vi consigliamo di leggere la ricetta della paella vegetariana di GialloZafferano.

Impara la ricetta e stupisci i tuoi amici a tavola con un piatto leggero, nutriente e colorato!

Spagna

Ibiza e Formentera in catamarano

Giugno 6, 2019
Ibiza e Formentera in catamarano

Stai progettando di andare in vacanza a Ibiza o a Formentera? Vuoi frequentare le spiagge più belle e incantevoli di queste isole, e magari scoprire anche quelle inaccessibili da terra? La soluzione si chiama catamarano.

Se desideri trascorrere qualche giorno o settimana della tua estate vivendo in prima persona tutta la bellezza di un posto magico, il catamarano conviene sicuramente. Potrai osservare da vicino tutto lo splendore del mare, delle spiagge e dei luoghi delle isole di Ibiza e Formentera, da sempre considerate il top per una villeggiatura indimenticabile.

È un modo davvero speciale per visitare Ibiza e Formentera. Per te e per gli amici o i familiari che ti accompagneranno in questa splendida avventura, optare per questa imbarcazione si rivelerà una decisione azzeccatissima.

Catamarani, perché sceglierli quando si è in vacanza

Il catamarano è un multiscafo, ed è ottimo per il trasporto in mare delle persone. Tra l’altro, il noleggio di catamarani a Ibiza e a Formentera è molto utilizzato dai turisti, perché sanno che le due isole hanno moltissimi posti da scoprire, da osservare e da vivere.

Scegliendo di viaggiare con un catamarano, potrai dormire in cabine attrezzate e trascorrere del tempo molto piacevole a bordo, magari stando a prua sulla rete osservando i simpatici delfini che nuotano sotto di te.

Quale formula di noleggio scegliere? Se non hai la patente nautica, puoi optare il noleggio con skipper, un esperto che condurrà l’imbarcazione durante tutta la vacanza, e che a richiesta ti potrà consigliare anche i migliori luoghi da perlustrare. Altrimenti, se disponi della patente nautica e magari sei pratico dell’area su cui navigare, puoi anche scegliere la formula “bareboat”, cioè senza skipper.

Una vacanza che si rispetti deve permettere di stare bene, di divertirsi e di rilassarsi, sia all’interno del catamarano nel corso degli spostamenti e sia nel visitare città e spiagge, nel fare passeggiate o escursioni, o nello sdraiarsi a prendere il sole oppure farsi un bagno nelle acque marine e rinfrescarsi.

A chi rivolgersi quindi, per il noleggio? ItalyCharter è di sicuro affidamento: agenzia professionista, leader dal 2008 del noleggio barche, offre una vasta scelta di catamarani e barche a vela, e segue i suoi clienti in tutte le fasi dell’organizzazione della propria vacanza in barca.

Leggi anche:

Vacanze low cost ad agosto: come organizzarle

Piatti tipici spagnoli

Ibiza e Formentera in catamarano, perché conviene

Perché mai scegliere un catamarano per le proprie vacanze a Ibiza e Formentera? Per molte ragioni, tra cui quella di poter vedere più approfonditamente entrambe le isole.

I momenti trascorsi in vacanza in catamarano per vivere da vicino questi due luoghi dell’arcipelago baleare non si dimenticheranno mai. Sono posti magici, che possono regalare tanti attimi di allegria, di piacere della scoperta, di stupore, di relax, divertimento, spensieratezza e profondo appagamento.

Tra le spiagge più belle di Ibiza a cui far visita, troviamo: Ses Salines, Sa Caleta, Cala d’Hort, Playa de Compte, Cala Bassa, Cala es Protixol, Playa d’en Serra e altre ancora. Si tratta di spiagge con acqua cristallina e sabbia meravigliosa, sono numerose e tutte da scoprire.

E per quanto riguarda Formentera? Una delle sue mete più apprezzate è sicuramente la spiaggia di Illetes, come anche le spiagge di Es Pujols, di Migjorn, di Llevant, Cala Saona, Es Arenals, e tante altre.

Ma oltre ai favolosi luoghi di balneazione, a Ibiza e Formentera ci sono tantissimi altri posti degni di interesse. Il tutto si può esplorare anche grazie ad una fantastica esperienza in catamarano.

Spagna

Piatti tipici spagnoli

Gennaio 13, 2018
piatti tipici spagnoli paella

Viaggiare è anche mangiare, assaporare i sapori e i gusti del luogo. In questo articolo ci occupiamo della cucina spagnola.

I piatti tipici spagnoli si caratterizzano per essere gustosi e basati su abbinamenti equilibrati e a volte molto originali. In alcuni casi si tratta di ricette famose e apprezzate in tutto il mondo e che sono preparate anche in ristoranti in altri Paesi. Continue Reading…