Italia

Le località ideali per una gita di un giorno nel Lazio

Maggio 15, 2021

Le vacanze si avvicinano e si inizia a pensare a quali mete visitare. Sebbene la maggior parte degli italiani preferisca una vacanza continuativa, di più giorni, restano comunque interessanti possibilità di visitare luoghi suggestivi e rilassanti anche solo per una singola giornata.

Ecco quindi alcune idee per una gita di un giorno in località della Regione Lazio. Un classico mordi e fuggi di inizio estate, necessario se ci si vuole concedere un po’ di relax e di lontananza dalla pesante routine lavorativa.

Seguite i nostri consigli, non ve ne pentirete!

Fare una gita fuori porta: i vantaggi

Non sappiamo ancora se il Covid ci concederà un’Estate tranquilla di cui poter godere a pieno ma, visti i precedenti, dobbiamo essere cauti nel valutare viaggi e vacanze continuative a medio-lungo termine. Ecco perché la soluzione della gita di un giorno fuori casa è ideale anche per gli amanti della classica lunga vacanza estiva.

Se la situazione non dovesse permettercelo avremmo comunque delle soluzioni alternative e non di poco conto per allietarci la giornata e infonderci leggerezza.

Sabaudia: la meta marittima in provincia di Latina

Sabaudia non è assolutamente una novità per gli amanti del genere: ogni anno la cittadina in provincia di Latina viene assalita da migliaia di turisti pronti a goderne il carattere selvaggio e incontaminato.

Le ampie spiagge, la vegetazione indisturbata e un mare da copertina sono le caratteristiche principali di questa meta turistica marittima molto in voga nella regione laziale. Sita lungo il litorale pontino, a due passi dal rifugio della Maga Circe, lì dove il mare e le ripide scogliere si baciano in maniera inaspettata, Sabaudia è una chicca che non potete tralasciare nel vostro itinerario laziale.

Nota come residenza estiva di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo come Francesco Totti, Ilary Blasi e Paolo Bonolis, questa cittadina può essere la giusta occasione per unire al diletto del relax la possibilità di incontrare molti personaggi famosi.

Ronciglione: il borgo medievale in provincia di Viterbo

Non lontana dal Lago di Vico si staglia la cittadina medievale di Ronciglione, sita in provincia di Viterbo, che è nota per il suo famoso Carnevale. La stessa risulta anche un’ottima meta turistica per una gita fuori porta nel periodo estivo: una cittadina medievale di origini etrusche che deve essere visitata per via dei suoi vicoli caratteristici.

La storia della cittadina è legata alla famiglia Farnese, del cui Ducato fu antico possedimento e che ancora oggi rispecchia i caratteri fondanti dell’età che fu. In particolar modo l’immutato stile antico è presente nel corso Umberto I in cui si alternano edifici e chiese settecentesche.

Una volta giunti a Ronciglione è d’obbligo una visita al magnifico Lago di Vico: uno tra i più belli del Lazio.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply